Torna indietro Stampa bacheca
FEDERICA BAVASSANO

FEDERICA BAVASSANO

di anni 79
11/04/1946 Sori (GE)
13/09/2025 Genova (GE)
15 Pensieri presenti

RINGRAZIAMENTI

I familiari ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia funebre
e tutti coloro che scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo.

CELEBRAZIONE DEL SANTO ROSARIO

Data: 14/09/2025

Ora: 20:00

Luogo: CAPPELLA SAN ROCCO

Sori (GE)

Indirizzo: VIA DANTE ALIGHIERI, 1

CELEBRAZIONE DEL FUNERALE

Data: 15/09/2025

Ora: 11:00

Luogo: SANTA MARGHERITA DI SORI

Sori (GE)

Indirizzo: PIAZZA DELLA CHIESA 1

Pensieri di Ricordo (15)

Rivoli, 28/09/2025 ore 21:35
Un pensiero per la mia compagna di studi, liceali e universitari
nadia chiarli
Lavagna, 15/09/2025 ore 13:54
Io e mio fratello Francesco siamo profondamente addolorati e dispiaciuti per questa grave perdita: Federica era una bella persona sempre solare, lei e suo marito carissimi amici di famiglia per i nostri zii Stefania e Renato.. siamo vicini a tutta la famiglia, un grande abbraccio.
Valeria
Recco, 15/09/2025 ore 10:48
Cara Prof. Fede, hai lasciato il segno nel cuore di chi ti ha avuto la fortuna di averti come insegnante. Le tue lezioni andavano ben oltre ai principi di matematica. Grazie.
Chiara
Carasco, 15/09/2025 ore 08:39
Un ex alunno del G.V. De AMBROSIS Rapallo. Un abbraccio immenso e un grazie per ciò Ke mi hai insegnato...! Insegnante straordinaria e persona meravigliosa... Le mie condoglianze alla famiglia tutta😥
Attilio Da rulando
Recco, 15/09/2025 ore 08:38
Noi studenti del Istituto Professionale di Rapallo abbiamo avuto la professoressa Federica come docente all'inizio degli anni ottanta. Abbiamo sempre ammirato il suo carattere forte, il suo piglio, il suo sapersi calare in una realtà complicata trovando il modo di confrontarsi ed insegnare qualcosa anche a degli studenti tutt'altro che disciplinati e diligenti come noi. Le abbiamo voluto bene e la sua scomparsa ci addolora immensamente.
Claudio Astri, Aldo Conca, Marino Scarnati
Rapallo, 15/09/2025 ore 00:09
Arrivederci cara prof, la ricordo sempre con moltissimo affetto, in particolare ho nel cuore la sua dolcezza e il suo sorriso speciale. Con saggezza, serietà e pazienza, ma anche con la giusta ironia si è presa cura di noi e ci ha accompagnato nei primi anni al Nicoloso. Se oggi insegno a scuola è anche perché ho avuto docenti come Lei.
Giulia
Recco , 14/09/2025 ore 23:28
Cara Prof. Federica Ti ricordo giovane insegnante di matematica alle tue prime esperienze, quando ci seguivi con pazienza e dedizione. Ma ricordo soprattutto il tuo sorriso, i tuoi occhi sorridenti. Ti ho incontrato alcune volte negli scorsi anni, e quel sorriso, quegli occhi luminosi, erano gli stessi. Vivi ora nella Luce. Ti ricorderò ancora con affetto.
Graziella Capellino
Recco, 14/09/2025 ore 21:21
Cara Federica gli ultimi ricordi risalgono a qualche anno fa,ma sono sempre vivi nel nostro cuore Indimenticabili i momenti vissuti con te, Claudio e tutto il nostro gruppo Ora continua tu le discussioni con Lino, Marisa e Eugenio , anche noi continueremo a mantenere vive le comuni idee La tua fede,le tue capacità, la tua sottile ironia ci avevano conquistati e per questo sei la madrina di nostra figlia insieme a Claudio Oltre il tempo e la materia, grazie Federica Siamo vicini a Claudio, Silvia, Enrico
Anna e Franco
Rapallo, 14/09/2025 ore 21:21
Ciao prof sono dispiaciuto, ci hai provato anche tu con me all' IPSIA a farmi capire qualcosa di matematica,... Non era proprio cosa per me quella materia, ero proprio io che non andavo! Mi hai lasciato però i tuoi messaggi, la tua dolcezza, il tuo "saper essere". E ti sono infinitamente grato per questa eredità donata con il cuore! Ora, insegna lassù a qualcuno a fare due conti, che qui, ultimamente le cose non è che vadano benissimo! Un sincero e rispettoso abbraccio da un tuo affezionato ex allievo testone!
Fabrizio
GENOVA, 14/09/2025 ore 14:52
Caro Claudio,ti siamo vicini in questo doloroso momento e ti esprimiamo di cuore le nostre condoglianze per Federica.Ricordiamo anora i primi tempi in cui,giovanissimi ci inerpicavamo alla domenica fino alla chiesetta ed al rifugio di SantaCroce con il gruppo dell'azione cattolica!Ricordiamo anche i nostri viaggi assieme dopo sposati a Volterra,a Colle val d'Elsa,a Siena,i soggiorni a Poz za di Fassa con escursioni al lago Carbonin al Castello di Coira,a Sluderno con le sue mitiche torte che a Lei piacevano tanto... La passione per la montagna e per l'insegnamento della matematica hanno caratterizzato la vita di Federica,sempre sostenuta da una solida Fede!Questo pensiero possa dare conforto te ed ai tuoi figli Silvia ed Enrico! Con tanto affetto Franco e Gisella
Gisella Gandolfo
Recco, 14/09/2025 ore 10:53
Cara Prof.ssa Bavassano, Dire che mi dispiace che Tu abbia lasciato la dimensione terrena è poco. Sei stata un' insegnante completa: moderna, sapiente, umana, giudiziosa e sensibile. Percepivi tra le righe le emozioni di noi alunni e sapientemente, tra un sorriso, sincero, e l'altro canalizzavi la nostra attenzione alla materia di studio, che in base a come viene presentata, rimane ostile o un universo meraviglioso; tutto da scoprire. La Tua presenza è stata un abbraccio sostanzioso e complementare; hai acceso in noi quella lucina del sapere che non si è mai spenta! Grazie anima di luce!
Giovanna Tarantola
Genova , 14/09/2025 ore 08:01
Un abbraccio immenso a Claudio, Silvia ed Enrico. Il Sorriso di Federica rimarrà sempre nei nostri cuori. Sentite condoglianze Maura Ricci , Claudio e Marzia Marci
Marzia Marci
Genova Nervi, 14/09/2025 ore 07:05
Amatissima prof. Eri giovanissima quando ci incontrammo alle magistrali di Recco. La mia avversione per.la matematica ti fu subito nota, ma tu insistevi e non te ne capacitavi. Ero una ribelle ma ti ho "donato" , molti anni dopo, la mia meravigliosa figlia Lucia studentessa al Nicoloso. Una madre e una figlia ue studentesse che ti hanno amata in uguale maniera. Sei di sicuro nella dimensione più bella, quella delle persone che hanno compreso e aiutato gli altri con pazienza e fiducia nelle loro possibilità. Non sarà possibile dimenticarti, mai.
Milena Meneghin
Genova , 13/09/2025 ore 23:47
Cara Prof Bavassano, sei stata l'unica persona che mi abbia mai fatto comprendere pienamente la matematica! Spiegavi con pazienza, garbo e chiarezza. Ci davi del Lei per rispetto, perché dicevi che non era giusto che noi fossimo obbligati a darti del Lei senza ricevere la stessa cortesia, però ogni tanto con me ti scappava un materno "mi dica, gioia" e ci parlavi sempre con grandissimo affetto e simpatia. Conservo con cura e utilizzo ancora la tua famosa scatola di metallo dove tenevi i gessetti colorati, aggiudicata dopo una combattuta asta ad una vendita di beneficenza in prima liceo. Dopo la fine del biennio tra noi era rimasto un enorme affetto, tale che, dopo aver saputo che la direzione che avevo scelto per i miei studi universitari sarebbe stata quella del settore socio/educativo, eri solita dirmi che contavi su di me per animare le tue giornate da anziana. Anche io sono diventata insegnante e spero di poter essere per i miei studenti la persona accogliente, gentile, motivante e indimenticabile che tu sei stata per me e per tantissimi di noi.
Lucia Lustig
Bogliasco (GE), 13/09/2025 ore 22:00
Cara Federica! Sei stata l'insegnante dei miei figli Giulia e Davide.E anche collega.Ho un ricordo di te di persona schietta, semplice e ironica. Simpatica,sorridente e molto accogliente.Riposa in pace!
Ferrari Gabriella
Torna indietro